Il Cloud per i progettisti

SmartPhone, Tablet e Cloud Computing entrano a far parte degli strumenti quotidiani a disposizione dei progettisti per rendere più efficiente la raccolta dati in sede di sopralluogo ma anche per condividere materiali e progetti tra diversi computer o dispositivi mobili, con colleghi all'interno dello studio e con collaboratori esterni fino ad arrivare alla condivisione "social" di risorse da sfruttare tra tutti gli utenti dello stesso software.

Logical Cloud Il primo livello di condivisione è con "se stessi". Bando a chiavette e procedure macchinose non prive di rischi per portarsi il lavoro a casa dallo studio: TERMOLOG permette di condividere materiali come isolanti, laterizi o intonaci, stratigrafie personalizzate di pareti e pavimenti o generatori a combustione, a biomassa e pompe di calore anche solo per avere questi elementi disponibili su un altro computer. In questo modo è semplicissimo tenere sincronizzati due o più PC, il computer fisso dello studio ed il portatile.
Analogamente vengono sincronizzati gli archivi dei dispositivi mobili: quando inserisco un nuovo generatore, come ad esempio un nuovo modello di pompa di calore sul PC dello studio, lo ritrovo quando utilizzo TERMOTAB sul mio iPad per il rilievo di un immobile. Attraverso Logical Cloud posso ritrovare anche tutti i dati rilevati con il mio tablet o cellulare direttamente in TERMOLOG sul PC dello studio.

Logical CloudIl secondo livello di condivisione è con un gruppo di colleghi. Con Logical Cloud è possibile decidere di rendere "visibili" alcuni elementi del proprio archivio ad un gruppo ristretto di progettisti, ad esempio i colleghi in studio, per poter lavorare insieme e sugli stessi progetti, utilizzando lo stesso archivio di materiali, strutture, generatori, ecc.

È semplice inoltre condividere parte del proprio archivio anche con gruppi più ampi, ad esempio con altri studi tecnici con cui si sta collaborando.



Logical CloudIl terzo livello di condivisione possiamo definirlo "social". La tecnologia Cloud permette di condividere alcuni elementi del proprio archivio con l'intero universo degli utenti TERMOLOG. Se ad esempio ho appena inserito nel mio TERMOLOG gli ultimi modelli di generatori di una determinata casa produttrice, posso decidere di essere generoso ed offrire a tutti la possibilità di avere questi nuovi elementi a disposizione nel proprio archivio. Anche grazie a questo sforzo comune tutti gli utenti di TERMOLOG possono potenzialmente godere di un archivio di materiali, pareti e generatori ricchissimo e sempre aggiornato.

La tecnologia Cloud quindi accelera in tutti questi modi il lavoro del progettista: permette la sincronizzazione tra diversi computer, la collaborazione di più progettisti o addirittura sfrutta l'inserimento di archivi condivisi tra migliaia di progettisti.

Logical CloudLogical Cloud apre prospettive completamente nuove per velocizzare il lavoro. Un esempio è la possibilità di effettuare il rilievo con un dispositivo mobile come un cellulare o un tablet sfruttando l'app gratuita TERMOTAB FREE.

Attraverso Logical Cloud i dati rilevati con TERMOTAB sono direttamente disponibili all'interno del software TERMOLOG senza doverli reinserire a mano. In questo modo si velocizza il lavoro del singolo professionista ed è anche possibile suddividere il lavoro su più collaboratori: chi raccoglie i dati all’esterno e chi redige le certificazioni in studio.


Un altro esempio ecclatante ci è offerto dal nuovo libretto di impianto imposto dal DPR 74/2013. Un solo software per la redazione del libretto permette di "vedere" attraverso Logical Cloud i dati raccolti da molti installatori senza che questi debbano compilare carta o consegnare alcun documento.
La tecnologia Cloud ci fa risparmiare sul tempo e sugli spostamenti rendendo più competitivo il nostro lavoro.
Riparti al 110% con TERMOLOG Scopri TERMOTAB FREE

Seguici su: