software calcolo strutturale

Soluzioni BIM per il progetto delle strutture e la riqualificazione degli edifici esistenti

TRAVILOG è il software BIM per il calcolo strutturale e il progetto antisismico di edifici nuovi ed esistenti aggiornato alle NTC 2018 e alla Circolare applicativa. 
TRAVILOG analizza strutture in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno in un unico ambiente di calcolo nel quale esegue analisi lineari e non lineari di tipo pushover.

TRAVILOG è semplice per i piccoli rinforzi e completo per il progetti complessi. Per i piccoli interventi una semplice interfaccia ti guida dal calcolo fino alla redazione della relazione di calcolo, per i progetti più complessi offre intuitivi strumenti di gestione e di controllo della modellazione e dei risultati di calcolo.

Realizzare modelli di calcolo con TRAVILOG è facile: puoi importare un modello 2D o 3D da un file DWG oppure un intero modello BIM da file IFC. Con TRAVILOG cogli le opportunità del Sismabonus, esegui l’analisi di vulnerabilità sismica e determini la Classe di Rischio Sismico di un edificio esistente.

Il modello di calcolo

Definire il modello di calcolo è semplice e puoi scegliere il metodo più comodo. Puoi inserire uno ad uno gli elementi strutturali (travi, pilastri, setti, piastre…) direttamente nello spazio di modellazione utilizzando griglie di riferimento oppure importi uno sfondo da CAD (DXF, DWG o IFC) con funzioni di snap automatico al disegno.
TRAVILOG è un software BIM pensato per gestire sia in fase di importazione che di esportazione le informazione del modello di calcolo strutturale SIM, puoi quindi importare un modello BIM attraverso i file IFC generato con uno dei principali CAD-BIM.
Oppure puoi importare l'intero modello da un file bidimensionale DXF o DWG: TRAVILOG riconosce automaticamente tutti gli elementi costruendo l'intera struttura.

L’ambiente di modellazione FEM e calcolo integrati

Con TRAVILOG puoi gestire in un unico modello di calcolo tecnologie e materiali diversi: puoi ad esempio schematizzare edifici misti muratura-calcestruzzo armato, edifici in muratura con sopraelevazioni in acciaio o legno e ancora edifici in calcestruzzo armato con ampliamenti o pertinenze in acciaio.
Puoi gestire sempre nello stesso ambiente anche edifici esistenti e le relative verifiche con il progetto di nuovi elementi realizzati con la tecnologia che preferisci. Anche le verifiche quindi sono integrate nello stesso ambiente di lavoro. Per gli elementi in calcestruzzo armato, muratura, legno e acciaio puoi visualizzare già graficamente sul modello di calcolo i risultati delle verifiche di resistenza, deformabilità, e stabilità.
Puoi anche definire il terreno e gli elementi di fondazione in calcestruzzo armato ed ottenere così con un unico modello di calcolo anche i risultati geotecnici per il tuo progetto.

Il calcolo strutturale

TRAVILOG ti affianca nei progetti semplici e complessi con la stessa affidabilità. Esegue analisi specifiche per interventi locali e analisi lineari statiche.
Con TRAVILOG conduci analisi lineari sismiche dinamiche modali (complete e con metodo Ritz) e restituisce tutti i diagrammi di sollecitazione inviluppati o per ciascuna combinazione di calcolo. Il software restituisce i diagrammi di azione assiale, momenti, tagli, deformata elastica e pressioni sul terreno allo stato limite ultimo o di esercizio calcolati secondo le analisi EQU, STR e GEO.
Con TRAVILOG esegui anche analisi specifiche come l’analisi lineare di buckling per studiare l’instabilità di edifici. Per le struttura in calcestruzzo armato e muratura puoi condurre analisi non lineare di tipo pushover, studiare la curva di capacità e la formazione delle cerniere plastiche direttamente sul modello di calcolo.

TRAVILOG - Il calcolo strutturale
TRAVILOG - I risultati e le pratiche sismiche

I risultati e le pratiche sismiche

Le relazioni di calcolo di progetto sono complete di tutte le informazioni che caratterizzano il modello, le procedure di calcolo ed i risultati ottenuti. TRAVILOG compone la relazione di valutazione della sicurezza per gli edifici esistenti, redige la relazione geotecnica ed il piano di manutenzione delle strutture e compone le tavole degli esecutivi d'armatura da esportare in CAD.
TRAVILOG produce anche la documentazione destinata al portale MUTA di Regione Lombardia e compila la Checklist A utile per il Certificato di Idoneità Statica secondo le linee guida attuative del Regolamento Edilizio del Comune di Milano.

Crea revisioni e varianti per il tuo progetto

Ogni intervento strutturale realizzato con TRAVILOG ha un suo percorso e una sua storia. StudioSmart evidenzia in modo grafico ogni variante e revisione del progetto nel tempo. Trovi subito i file che ti interessano senza dovere archiviare, sovrascrivere e riaprire più volte documenti e cartelle.
Non corri più il rischio di commettere errori o perdere informazioni: ogni revisione del progetto è conservata in pochissimo spazio. In qualsiasi momento puoi esplorarle, confrontarle e recuperare rapidamente i documenti collegati.
Vuoi sperimentare soluzioni alternative? Con StudioSmart crei un nuovo ramo di progetto con le sue revisioni e file collegati: potrai facilmente confrontare i nuovi scenari con il progetto iniziale.

SCOPRI STUDIOSMART

TRAVILOG StudioSmart - Più produttività con le revisioni e varianti di progetto
TRAVILOG - Progetto, computo, compenso e PSC tutti integrati

Progetto, computo, compenso e PSC tutti integrati

TRAVILOG, Computi in Cloud e CPM di TeamSystem si integrano per il computo dei progetti. Progetti con TRAVILOG il nuovo edificio oppure l’intervento con i bonus fiscali. Grazie a una procedura automatica ottieni il computo con i prezzi di riferimento. Puoi abbinare anche i prezzari DEI per riqualificare con il Superbonus. SCHEDULOG COMPENSI 110 calcola la parcella professionale importando ed esportando gli importi dei lavori da TERMOLOG, TRAVILOG e Computi in Cloud. In questo modo verifichi i massimali di spesa e asseveri la congruità dei prezzi senza errori.
Ricordati di preparare il piano di sicurezza! Da TRAVILOG con un click avvii SCHEDULOG e prepari il PSC: risparmi tempo e non dimentichi nessuna pratica fondamentale.

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.

Seguici su: