FAQ n°: 008

Nella creazione di una zona climatizzata è necessario inserire i locali

Nel caso di certificazione e progetto deve essere sempre presente almeno un locale dell'edificio che rappresenti l'intero appartamento al suo interno; se si tratta di certificazione infatti si scende nel dettaglio dei singoli locali quando si prevedono molteplici portate di ventilazione suddivise per diversi ambienti o per dettagliare volontariamente il modello. 
Se la modellazione dell'involucro inoltre avviene tramite input grafico è sempre necessario modellare almeno un locale che rappresenti l'interezza della zona climatizzata, per permettere al software di connettere correttamente strutture disperdenti e zone. 
Il fatto di suddividere la modellazione nei singoli ambienti interni può essere utile anche in fase di progetto per valutare i carichi termici interni locale per locale oppure nel caso in cui si abbiano molteplici portate di ventilazione per ambiente. 
Se si modella un unico grande locale interno che comprende tutta la zona climatizzata è necessario che il "locale unico" appena creato riporti in modo corretto il valore di superficie utile. 

Scopri tutte le FAQ

Seguici su: