FAQ n°: 016

I software Logical Soft possono essere utilizzati in modalità Utente o solo Amministratore?


Per installare correttamente i software Logical Soft su PC dotati di Microsoft Windows 11 o 10 è necessario che l'account di accesso disponga dei diritti di Amministratore del computer, altrimenti il sistema operativo blocca l'installazione.

Accedendo con account impostati come User non è possibile installare direttamente il software, ma è necessario seguire la procedura  descritta di seguito.

1. Avviare il computer con l'utente amministratore e procedere con l'installazione di TERMOLOG

2. Nella schermata di abilitazione inserire il codice e la spunta Abilitazione scuole: abilita per tutti gli utenti del PC, seguire le istruzioni a video e completare l'installazione



3. Avviare TERMOLOG per finalizzare l'abilitazione del software

4. Eseguire l'aggiornamento del software se richiesto. Accedere al percorso Documents\My TERMOLOG 15 e copiare la cartella Autoupdate. Incollare la cartella nel percorso omonimo all’interno della cartella Documenti dell’utente non amministratore.

5. In alcuni casi, in base alla configurazione della macchina, può essere necessario effettuare ulteriori passaggi descritti di seguito.
  • verificare che sia presente la cartella My TERMOLOG 15 con tutte le sottocartelle nella cartella Documenti di tutti gli utenti User. In caso contrario copiare la cartella My TERMOLOG 15 dalla cartella Documenti dell'utente Amministratore alla cartella Documenti dell'utente User;
  • da utente Amministratore assegnare tutti i diritti di scrittura e lettura alla cartella C:\Programmi\Termolog EpiX 15 nel gruppo User. Con il tasto destro del mouse accedere a Proprietà - Sicurezza e impostare come evidenziato in figura:



  • da utente Amministratore accedere al registro di sistema. Per farlo, selezionare dal menù Start il comando Esegui, quindi digitare regedit e premere Invio. Assegnare tutti i diritti per il gruppo User alla chiave di registro \\HKEY_CURRENT_USER\Software\Logical Soft

6. Riavviare la macchina in modalità User e avviare TERMOLOG inserendo la password dell'utente amministratore. TERMOLOG da questo momento viene abilitato anche sull'utente non amministratore e potrà essere avviato successivamente senza fornire la password.

Nel caso venga richiesta nuovamente la password occorre effettuare un ulteriore passaggio:
  • click destro sull’icona TERMOLOG che viene creata sul desktop
  • dal pannello proprietà togliere la spunta da esegui come amministratore. Se necessario per effettuare la modifica accedere a modifica per tutti gli utenti
  • confermare con applica
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: