FAQ n°: 001

Perché la stampa del piano di sicurezza e coordinamento non riporta tutti i rischi contenuti nell’archivio Fasi di lavoro?

In base all’Allegato XV del T.U. 81/08, punto 2.2.3, vengono definiti come contenuto minimo del PSC i rischi presenti, con riferimento all’area ed all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze, ad esclusione di quelli specifici propri dell’attività dell’impresa.

L’archivio delle fasi di lavoro può essere utilizzato sia per la compilazione di un piano di sicurezza e coordinamento, sia per la redazione di un piano operativo di sicurezza. Per questo motivo all’interno di ciascuna fase, vengono riportati rischi suddivisi in tre gruppi:

  1. Attività

  2. Mansioni

  3. Macchine

I rischi connessi all’attività sono quelli riportati all’interno del PSC perché considerati in riferimento allo svolgimento dell’attività in cantiere; quelli appartenenti al gruppo delle mansioni e delle macchine, attestano ad un’analisi dei rischi per mansioni e per specifico utilizzo delle macchine associate che riguardano l’attività propria dell’impresa e che, per questo motivo, vengono compilati nella redazione di un piano operativo di sicurezza.

In ogni momento è possibile aggiungere o eliminare rischi da ciascuna delle sezioni descritte, qualificando il rischio con la propria magnitudo in modo tale da adeguare il modello al particolare cantiere oggetto del piano.

Scopri tutte le FAQ

Seguici su: