FAQ n°: 014

Il catasto della regione Veneto (Ve.net) richiede di specificare i dati relativi agli edifici "esistenti"  simili a quello oggetto dell'A.P.E., dove è possibile reperire tali informazioni?

Dal 1 aprile 2017 l'inserimento dei dati relativi agli edifici "esistenti"  simili a quello oggetto dell'A.P.E. è diventato obbligatorio nel catasto Ve.net energia-edifici: l'interpretazione del catasto è riportata nelle due FAQ pubblicate sull'argomento (2.13) e (2.14), consultabili dal seguente sito:
http://www.regione.veneto.it/web/energia/prestazione-energetica-degli-edifici
Nelle originarie intenzioni del normatore (D.M. 26 giugno 2015) era previsto che l'ENEA mettesse a disposizioni le informazioni necessarie per compilare tale campo; purtroppo, allo stato attuale, ENEA non ha ancora fornito i dati richiesti e non è neppure possibile prevedere quando saranno messi a disposizione.
Nel frattempo, l'interpretazione della Regione Veneto è che tali dati sono comunque da inserire e che:
  • è plausibile indicare un valore che, dall’esperienza professionale fin qui svolta dai Certificatori, si avvicini al valore medio degli edifici simili esistenti
  • si suggerisce di inserire nelle informazioni aggiuntive del soggetto Certificatore a pag. 4 dell'APE una annotazione del tipo: il dato relativo ad edifici “Se esistenti” esposto a pagina 1 in Riferimenti è stimato, non essendo attualmente ancora disponibili i dati ENEA, per quanto stabilito dal D.M. 26/06/2015.
Con TERMOLOG è possibile esportare il file XML verso tutti i catasti energetici, tra cui quello della Regione Veneto; l'informazione sugli edifici esistenti non è però contenuta nel file XML e deve essere aggiunta direttamente nel ve.net.
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: