MCE

- 13/03/2018 - Ore 12

Progettare edifici CASACLIMA con TERMOLOG
Pratica progettuale di edifici ad alte prestazioni energetiche
Arch. Alessandro Trevisan, CasaClima Network Lombardia
Ing. Annachiara Castagna, Logical Soft
Il marchio CasaClima è considerato da sempre sinonimo di garanzia e identifica edifici di elevata qualità che siano progettati e costruiti secondo standard severi privilegiando il comfort dell'utente. Il protocollo di certificazione CasaClima promosso dall'Agenzia CasaClima di Bolzano valuta l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale secondo criteri che mirano a ridurre al minimo i consumi sfruttando ampiamente le fonti energetiche rinnovabili.
Grazie allo scambio dati tra i software TERMOLOG e CasaClima Open è ora possibile eseguire i calcoli di progetto con le norme UNI TS 11300 e ottenere successivamente in modo automatico la classificazione CasaClima. TERMOLOG esporta i risultati del calcolo di progetto nel formato XML per il software CasaClima Open e con quest'ultimo si ottiene la classificazione prevista dall'Agenzia CasaClima. In questo modo è possibile progettare secondo gli obblighi della normativa italiana e ottenere l'attestato di qualità energetica e comfort CasaClima.
Durante l'incontro approfondiremo i principi e gli standard del progettare CasaClima e mostreremo come ottenere la certificazione CasaClima da un progetto realizzato con TERMOLOG.

PROGRAMMA:
  • Progetto di edifici ad alte prestazioni
  • Direttiva e certificazione CasaClima
  • Il modello e le verifiche con TERMOLOG
  • La certificazione con CasaClima Open